Italia-Kyoto: Istruzione, cultura e divertimento

2014年4月10日木曜日

Italian Summer Course

t f B! P L
Ho scelto di partecipare al Corso Estivo della Kyoto Bunka Nihongo Gakko perchè volevo migliorare il mio livello di giapponese.

La scuola mi era stata ampiamente consigliata da amici, compagni di corso e dalla mia stessa università, la Ca Foscari di Venezia.
Il personale dell'istituto si è dimostrato da subito molto disponbile, tramite mail e ancora di più dopo il primo giorno a scuola per l'orientamento, dove ci hanno consegnato mappe della città e degli autobus aiutandoci a renderci indipendenti per le strade di Kyoto. Arrivata per la prima volta in un Paese straniero e loro mi han fatto sentire un po' meno persa e spaurita.
Tramite l'iscrizione al “ Summer Course”, l'istituto ha provveduto a trovarmi una splendida Home Family con cui mi sono trovata benissimo e con la quale sono attualmente ancora in contatto.

Mi sono sentita accettata da una famiglia vera e non un semplice ospite.
Nella mia classe eravamo di varie nazionalità, culture ed età, ma nonostante ciò siamo diventati un gruppo unito ed affiatato, e con il passare delle settimane questa complicità si è allargata anche ai componenti delle altre classi partecipanti al corso.
E' il caso di dire che le barriere linguistiche vengono ampiamente superate quandoci si trova in un ambiente allegro e rilassato.
In classe ci divertivamo tantissimo, non abbiamo impiegato molto a rompere il ghiaccio ne tra di noi studenti ne con i professori.
Le lezioni erano interattive e frizzanti, ma cosa importantissima i professori erano molto competenti, comprensivi e sapevano metterti a tuo agio.

















La mia insicurezza nel parlare in giapponese, per paura di fare errori o di non trovare le parole adatte per esprimere un concetto, alla fine è stata superata e sono molto grata di ciò alla Kyoto Bunka Nihongo Gakko.



















Sempre grazie alla scuola abbiamo potuto fare diverse esperienze inerenti alla cultura giapponese, personalmente io scelsi di partecipare alla prova di vestizione di uno yukata e di andare in gita a Nara. Esperienze che da sola e con il mio gruppo di amici non avrei potuto provare, ed attualmente sono tra i più bei ricordi che ho del mio viaggio a Kyoto.
Sento molta nostalgia di quei giorni, di quelle persone e di quei luoghi.

















Non ho solo trovato un'ottima scuola che mi ha aiutata nella mia carriera universitaria, ma ho trovato tanti nuovi amici e una nuova famiglia.
Non vedo l'ora di tornare!

Translate

Applications

入學募集要項

Popular Entries / 人気の記事

KICL Official Homepage

Facebook

QooQ