Estate in Giappone: Il corso estivo alla KICL di Kyoto"

2015年3月17日火曜日

Italian Summer Course

t f B! P L
 Il corso estivo alla KICL non era la mia prima esperienza in questa scuola. Già nel 2012 l'Università Ca' Foscari mi ha offerto la possibilità di trascorrere un semestre in Giappone, e come meta avevo scelto proprio Kyoto. Dal momento che ero rimasta molto soddisfatta dai corsi, ho deciso di ritornare per una breve avventura estiva perché volevo avere la possibilità di migliorare la mia capacità di conversazione.
   Il punto forte di questa scuola è che offre diversi livelli di corsi, dal livello base di chi si trova per la prima volta a studiare giapponese, fino al livello avanzato di chi come me studia già ormai da qualche anno. Prima di arrivare in Giappone viene svolto un placement test via e-mail per testare le vostre conoscenze, in modo da cominciare subito i corsi una volta arrivati a Kyoto. Non preoccupatevi però, se per caso ritenete che il corso sia troppo facile o troppo difficile, basterà parlare con la segreteria e con i vostri insegnanti che provvederanno ad assegnarvi ad una nuova classe. Inoltre la KICL si occuperà anche della vostra sistemazione qualora ne abbiate bisogno, dandovi la possibilità di scegliere tra l'esperienza dell'home stay o di alloggiare in dormitorio. Io ho scelto quest'ultimo e trascorrere un mese nel dormitorio femminile Shugakuin Global House ha senza dubbio contribuito a rendere indimenticabile quest'avventura!



   Le classi sono composte da studenti che arrivano da ogni parte del mondo, così ho trovato non solo l'opportunità di migliorare il mio giapponese, ma di confrontarmi e conoscere nuovi aspetti di diverse culture. Inoltre i professori sono molto competenti e coinvolgono la classe in maniera attiva con lezioni che puntano al miglioramento di lettura, ascolto, pronuncia e conversazione. In particolare, durante le lezioni di conversazione ci siamo ritrovati spesso a parlare delle abitudini e delle tradizioni nei rispettivi paesi d'origine, e questo mi ha aiutato a capire meglio le culture dei miei amici e compagni di classe.


 Ma alla KICL non si passa solamente il tempo sui banchi di scuola, infatti vengono offerte un sacco di attività culturali interessanti, da provare specialmente se è la vostra prima volta in Giappone. Dalle visite guidate alle aree più famose di Kyoto come il Kiyomizudera, il Kinkakuji e Teramachi, alle gite nelle località vicine come Ohara e Nara, fino alle lezioni sulle arti giapponesi. Io quest'estate ho scelto di cimentarmi nella pittura yuzen, con cui ho decorato un ventaglio giapponese, nel realizzare e decorare la carta di riso durante la gita a Ohara ed ho preso parte ad una spettacolare quanto faticosa lezione di taiko (il tamburo giapponese)! Tutte queste sono state esperienze fantastiche che ti permettono di toccare con mano la cultura tradizionale.

Il mese trascorso a Kyoto mi ha dato non solo la possibilità di migliorare la mia lingua parlata, ma anche di portare a casa con me tanti bei ricordi ed esperienze grazie alle persone che ho conosciuto, e se in futuro ne avrò la possibilità mi piacerebbe tornare di nuovo! 




Translate

Applications

入學募集要項

Popular Entries / 人気の記事

KICL Official Homepage

Facebook

QooQ