La mia avventura a Kyoto

2018年10月23日火曜日

Italian

t f B! P L
Ciao a tutti! Mi chiamo Simona Giovannetti e sono una studentessa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ho avuto la grande fortuna di poter trascorrere un semestre intero presso la KICL. Appena arrivata in Giappone, fin da subito, Nakagawa san e l’entourage della scuola mi hanno aiutata prontamente mettendomi subito a mio agio con il nuovo ambiente. Dopo il test di piazzamento scritto e un breve colloquio, sono stata inserita in una delle tre classi di livello intermedio (中級二). Abituata ad altri ritmi e ad un altro livello di difficoltà della lingua, inizialmente, chiesi il trasferimento al corso di grado inferiore, ma, su consiglio del coordinatore di classe, ho continuato a frequentare lo stesso corso ed alla fine è stata la scelta migliore. Non solo perché i miei compagni erano delle persone veramente splendide, ma anche perché i professori erano estremamente capaci e disponibili. E’ stato bellissimo come 20 studenti tra ragazzi e ragazze con diversi background etnici si siano amalgamati così bene!



Durante il semestre oltre ad uno studio intensivo della lingua ho avuto la possibilità di partecipare a varie attività extrascolastiche come, ad esempio, la prestigiosa Miyako Odori, sperimentare la kyo-yuzen (tecnica di tintura dei kimono)  ed un’uscita extra scolastica presso Uji. Inoltre, la scuola da la possibilità di frequentare altri corsi come quelli preparatori per entrare presso l’Università di Arte in cui la KICL ha sede, corsi di calligrafia, cultura di Kyoto ecc.. . Si può partecipare anche ai club universitari sportivi e culturali o semplicemente a quello che si occupa dei gatti dell’Università.
La città di Kyoto è meravigliosa, un intricato dedalo di strade e case che si amalgamano con ampie macchie verdi e templi in ogni dove, incastonata nel morbido abbraccio delle verdi e pacifiche montagne che la circondano. La città racchiude in sé nuovo e antico: nelle strade affollate del quartiere di Shijo Kawaramachi, cuore pulsante della città, non sarà difficile scorgere, incastrati tra gli alti palazzi moderni, piccoli santuari o templi, oppure piccoli negozi di nicchia che nascondono prelibatezze o oggetti deliziosi. 
Tutto sommato , tralasciando le difficoltà iniziali, frequentare questo corso ha reso possibile un miglioramento tangibile che mi ha permesso di superare momenti di crisi e varie difficoltà che si incontrano vivendo in un paese completamente diverso dal nostro e sono grata di aver potuto passare 6 mesi della mia vita mettendomi in gioco ogni giorno .  

Translate

Applications

入學募集要項

Popular Entries / 人気の記事

KICL Official Homepage

Facebook

QooQ