ISTITUTO DI CULTURA E LINGUA GIAPPONESE A KYŌTO (KICL)

2017年9月13日水曜日

Italian

t f B! P L
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco Julves e sono uno studente di lingua e cultura giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Superando una selezione, durante il secondo semestre dell’anno accademico 2016/2017, da marzo a fine giugno ho potuto studiare e perfezionare la lingua giapponese presso l’Istituto di Cultura e Lingua Giapponese (KICL).
(<< foto scattata al Tōdaiji a Nara)


Qualche giorno dopo l’orientamento egregiamente condotto dal sig. Nakagawa, è stato fatto un test di piazzamento linguistico per la formazione delle classi. Io sono risultato idoneo per il livello intermedio (中級1).

La settimana successiva, incominciate le lezioni, subito ho cominciato a fare amicizia con i compagni di classe, ragazzi thailandesi, taiwanesi, ungheresi, canadesi.
L’eterogeneità della classe mi ha permesso fin da subito di potenziare la lingua parlata giapponese e a costruire rapporti di amicizia che stanno continuando anche ora nonostante la grande distanza fisica che mi separa dal Giappone.
Inoltre, grazie ai contatti del KICL, ho potuto fare la più grande esperienza formativa della mia vita: 
vivere in host-family. La famiglia a cui sono stato affidato era costituita da una simpatica signora insegnante di Shodō, Takako-sensei. Ho vissuto a Nagaokakyō, a 15 minuti di treno da Kyōto, in un quartiere di campagna molto silenzioso e ricco di attrattive (consiglio in particolare da visitare il Nagaokatenmangū – 長岡天満宮  >>). 



Le lezioni di lingua e cultura giapponese si sono svolte dal lunedì al venerdì con due rientri settimanali in cui venivano potenziate le competenze orali e durante le quali si svolgevano spiegazioni grammaticali per la preparazione all’esame di certificazione linguistica  日本語能力試験 (io ho preso parte al corso pomeridiano di livello N3). Apprezzabilissima la competenza degli insegnanti 
autoctoni nell’esporre e spiegare i vari costrutti linguistici e la loro disponibilità ad integrare maggiori esempi nel momento in cui uno di noi studenti si trovava in difficoltà.
Inoltre il KICL ha organizzato varie visite formative d’istruzione, ad esempio ad Arashiyama (>>), meraviglioso quartiere che si trova alle pendici dei monti che circondano la città di Kyōto.

Grazie ai vari eventi organizzati dalla scuola ho potuto instaurare dei bei rapporti di amicizia anche 

con ragazzi giapponesi e ho potuto assaggiare la vera cucina tradizionale giapponese, entrando – seppur per poco tempo – nelle tradizioni locali e, se vogliamo, nel loro modo di pensare ed approcciarsi alla vita di tutti i giorni.


 



Un ringraziamento doveroso va a Nakagawa-san (中川さん) che ha organizzato assieme all’università Ca’ Foscari questa possibilità di scambio, alla professoressa Tsuchiya-sensei (土屋先生), e a tutto il team della KICL.
Arrivederci,

またねー。

Translate

Applications

入學募集要項

Popular Entries / 人気の記事

KICL Official Homepage

Facebook

QooQ