IL MIO VIAGGIO STUDIO A KYOTO PRESSO IL KICL

2017年10月25日水曜日

Italian

t f B! P L
 Mi chiamo Corinna Mascherin, sono una studentessa dell'Università Ca' Foscari di Venezia e ho avuto l'opportunità di svolgere il secondo semestre del terzo anno studiando per 6 mesi presso la scuola di lingua Kyōto Bunka Nihongo Gakkō (KICL).
Svolto il placement test sono stata inizialmente smistata nel livello 中級3, ma dopo le prime lezioni, avendo capito che non si trattava del corso adatto a me, ho avuto la possibilità di passare al corso avanzato 上級1. Col senno di poi, penso che sia stata la scelta giusta e sono grata al KICL per concedere agli studenti la possibilità di poter valutare autonomamente le proprie capacità e di decidere di poter cambiare livello di conseguenza. Lo studio presso questa scuola è stato piuttosto intensivo, diverso rispetto allo svolgimento dei corsi di lingua a cui ero abituata a Ca' Foscari, ma proprio per questo riconosco di aver fatto molti progressi e in tempi rapidi. Non si è trattato però di uno studio freddo e meccanico, poiché delle professoresse fantastiche, gentili e amichevoli e dei compagni di classe meravigliosi creavano ogni giorno un'atmosfera rilassata e divertente. In particolare, mi sento davvero fortunata ad aver trovato dei compagni di classe simili, ciascuno dal carattere unico e diverso da quello degli altri, ma l'insieme di tutte queste personalità differenti ha creato un mix fenomenale, tanto da poter affermare che non mi sono mai divertita così tanto all'interno di una scuola. Il divertimento    è proseguito anche all'esterno delle mura scolastiche: più di una volta siamo infatti andati a cena tutti insieme e poi, immancabilmente, al karaoke!!!





Oltre alle normali lezioni (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12.30) erano previsti un rientro settimanale (spesso dedicato ad attività ricreative e progetti insieme all'altra classe dello stesso livello), un corso di preparazione al JLPT di luglio e uno o più corsi a scelta libera, ossia “Lettura di articoli di giornale”, “Storia    e cultura di Kyoto” e “Shūji” (calligrafia). Essendo tutti molto interessanti ho faticato a scegliere, ma alla fine ha vinto il mio interesse per la cultura di Kyoto. È possibile inoltre per  gli   studenti della scuola di lingua partecipare alle attività dei club universitari e usufruire della mensa del campus, che fornisce deliziosi pasti tipicamente giapponesi a prezzi economici.

 Complessivamente, sono davvero soddisfatta della mia esperienza presso il KICL, una scuola davvero ottima su tutti i fronti: livello di insegnamento, formazione culturale e assistenza agli studenti costante, grazie ad uno staff  professionale, premuroso e simpatico.





 In questi 6 mesi a Kyoto non sono mancate nemmeno le occasioni di immergermi nella cultura giapponese, partecipando ad eventi  culturali e workshop spesso proposti periodicamente dalla scuola stessa oppure legati alle attività dell'Università di Arte e Design:club di wadaiko, teatro tradizionale, creazione di wagashi, la miyako odori ed altro ancora.




                                                                        
 Per non parlare delle innumerevoli possibilità offerte da Kyoto per passare il tempo all'aria aperta in paesaggi naturali mozzafiato; tra le varie gite e uscite  fatte, vale la pena nominare l'escursione sul Daimonjisan (da cui si gode un panorama impareggiabile dell'intera città) e quella lungo il fiume Kiyotaki, da Takao ad Arashiyama. Kyoto è una città unica, in cui le centinaia di templi e santuari, i matsuri e le serate tranquille passate in riva al Kamogawa spesso ti riportano indietro al tempo dell'antica capitale, ed è ideale per chi preferisce un'atmosfera più tranquilla e rilassata rispetto alle maree umane e alla giungla d'asfalto di Tokyo.




 Grazie a tutte queste cose e persone ho vissuto un'esperienza unica nella vita, che non dimenticherò mai.







Translate

Applications

入學募集要項

Popular Entries / 人気の記事

KICL Official Homepage

Facebook

QooQ